I nostri corsi di Scherma Storica sono attivi a Verona il:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 21:00 alle 23:00 presso la palestra della Scuola primaria “dei Ciliegi” in via Bisenzio 11.
Offriamo tre corsi, che i nostri abbonati possono liberamente frequentare e sono suddivisi in
Lunedì – SCIABOLA OTTOCENTESCA
Mercoledì – SPADA E BROCCHIERE
Giovedì – SPADA A DUE MANI MEDIEVALE
Da sempre le nostre lezioni si strutturano attorno al trattato di riferimento “Flos Duellatorum in armis, sine armis, equester et pedester” (scritto nel 1409 dal maestro di Scherma Fiore dei Liberi) e al “London Tower Fechtbuch“ (realizzato fra il 1270 e il 1330) seguendo un programma di sala molto articolato che approfondisce con particolare attenzione le tecniche di maneggio della Spada ad una mano, a due mani, di lotta corpo a corpo, dell’utilizzo della daga e del pugnale, della lancia, del lanciotto, della picca, del bastone e delle due armi assieme o in abbinata allo scudo o al brocchiere.
Il programma dei nostri corsi prevede inoltre l’insegnamento della scherma rinascimentale, con lo studio del trattato “Opera Nova Chiamata Duello” di Achille Marozzo, scritto nel 1536 a Modena.
Lo studio della sciabola ottocentesca avviene invece con l’analisi del “Trattato teorico – pratico della scherma di spada e sciabola” di Masaniello Parise, 1884, che è diventato il simbolo della tradizione classica italiana.
L’insegnamento e la sperimentazione delle tecniche descritte nei trattati sono arricchite e supportate dall’esperienza dei nostri istruttori di Scherma Storica titolati presso L’accademia nazionale di Napoli e riconosciuti dalla Federazione Italiana di Scherma.
Grazie allo studio e alla pratica in sala, abbiamo nel corso degli anni consolidato la nostra presenza all’interno del circuito HEMA, il più importante a livello mondiale per quanto riguarda i tornei dedicati alle arti marziali europee storiche
Per scoprire cos’è l’ HEMA, visita la nostra pagina apposita.
Per richiedere dettagli o ulteriori informazioni potete scrivere direttamente all’indirizzo email ordinedellelmescaligere@gmail.com
Preposti all’insegnamento nella Sala d’arme dell’Ordine delle Lame Scaligere sono i maestri:
- Daniele Adami, Maestro di Scherma Storica
- Andrea Cestaro, Maestro di Scherma Storica
e gli Assistenti di Sala
- Zeno Toffalini Istruttore Regionale
- Thomas Donati Istruttore Regionale